_Non ci sono diete che tengano! Cederete!_

Tra briciole di torta al cioccolato e nuvole di zucchero a velo che mi fanno starnutire via la pigrizia, che non mi è mai appartenuta ma che è dovuta alla stanchezza, mi sentirei una grandissima egoista, stasera, nel non condividere con voi le gioie del palato... Mi riferisco a una ricetta semplice e veloce ma nello stesso tempo sfiziosa, carina da vedersi, profumatissima e che mette in fibrillazione le papille gustative. Perchè poi, diciamocelo, c'è tanta di quella poesia nella buona cucina e nel piacere del palato...
Allora vi dò la ricetta e mi ringrazierete. Si tratta di un rotolo rustico, mhm... al solo pensiero mi viene ancora l'acquolina in bocca....
1 rotolo di pasta brisè pronta (dal banco frigo, io ho preso la vallè perchè è senza colesterolo...)
1 uovo
1 etto di prosciutto cotto
1 etto di provola affumicata a fette
parmigiano grattato qp (ovvero: quanto piace!)
sale qb
pepe

il procedimento è quasi elementare: sbattere l'uovo, aggiungere il parmigiano, ungere una padella e fare una frittata sottile ma grande quanto il rotolo di brisè (eventualmente usare 2 uova invece di una, non cambia il risultato).
Stendere il rotolo di pasta brisè, ricoprirlo con la frittata, ricoprire quest'ultima con le fette di prosciutto cotto e infine con quelle di provola affumicata, arrotolare il tutto, bucherellare il rotolo e mettere in forno, metà altezza a 180° per una ventina di minuti....

Il profumo è da capogiro, non ci saranno diete che tengano, cederebbe anche il più stoico!!!
Aspetto le opinioni una volta fatto e provato!
Mi spiace non aver provveduto ad un'immagine fotografica, ma è scomparso prima di essere uscito dal forno!!! Ahahahahah!!! E', quasi, vero.




Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_