_La terra è bassa?_


Muschio, ortica, foglie, bava di lumache, ragni, polvere, vermi, terra, semi, guanti logori, e... le mie mani impastate di terra anche sotto le unghie.
"La terra è bassa" dicono i miei vicini siciliani d'origine, ma io sono "alta" e solo alla terra mi abbasso, non agli uomini sterili di contenuto privi di germogliare, fissi alla superficie, lontani dall'essenza delle cose.
E' bella la terra, mi ci abbasso con piacere e mi rigenero come fossi anch'io della terra e, lo sono... anche ora, forse....soprattutto ora, mentre me ne sto in silenzio e ascolto il mio respiro affannoso per il lavoro. Ascolto la terra, il suo odore aspro e muschioso accompagna i movimenti mentre inspiro, espiro ritmica e concentrata. E' proprio vero che il lavoro manuale e silenzioso avvicina alla propria interiorità.
La superficie è effimera il contenuto resta, la terra è contenuto, è essenza, è vita! Sono onorate le mie mani di toccare questa terra, le unghie sfaldate belle più che con un raffinatissimo manicure...sono mani che amano davvero come i miei occhi...dello stesso colore di questa terra, scuri e profondi truccati dall'amore per la natura sincera e saggia, madre e maestra. Stiamo dimenticando tutto, stiamo tralasciando il bello, la semplicità, il rapporto con le origini, il contatto con la terra, l'istintività.... io conservo tutto questo e ne godo appieno ossigenandomi l'esistenza e prodigandomi nel tramandare questa mia predisposizione innata. Lo so, sono fortunata e le fortune vanno condivise, narrate, sussurrate a volte urlate perché non è giusto che a goderne si rimanga in pochi.
Abbassatevi alla terra, toccatela, amatela, tuffatevi sui prati....non c'è nulla di più rigenerante per la propria personalità, scoprirete cose di voi che non immaginavate e comincerete a guardare tutto con occhi nuovi.

pina ianiro

immagine dal web

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_