_Notti di cristallo (6)_ vaniglia/famiglia

Io me le ricordo le mie sere bambine. Sere di giochi e canzoni, di risate fino a star male con mio fratello, sere di tg e notizie che non capivo e di altre che mi tenevano sveglia. 
Ricordo le sere estive piene di finestre aperte e affacci sul mondo e tra le stelle, la pelle che scottava e le parole chiacchierate assieme a persone e gelati. Le sere d'inverno calde e secche di termosifoni di ghisa, profumate di tutto ciò che cuoceva sui fornelli di quella cucina in viale Lincoln. Ricordo le corse di mia mamma tra i fornelli e noi, io che la guardavo e registravo nel mio essere mentre le raccontavo tante cose, un bla bla bla continuo d'entusiasmo, vita pulsante, in quel limbo infantile senza passato nè futuro se non prossimi. Ricordo le corse delle macchinine nel corridoio, mio padre al pianoforte, l'amichetta che andava via sempre troppo presto! 
In tutti i miei ricordi d'infanzia esiste un profumo costante di vaniglia che riempiva la casa e impediva la tristezza. Costante come il cantare di mia mamma e lo sguardo protettivo di mio padre.
La vaniglia è un ingrediente che non manca mai nei miei dolci. Come nei biscotti di riso preparati in fretta dopo cena, mentre i miei cuccioli mi aspettavano sul divano per vedere il "filmetto" ... 
"Mamma, sta per cominciare!"
"Si', tesoro. Ho quasi finito." E impastavo...
"Mamma, ha detto che inizia dopo la pubblicità!"
"Eccomi, arrivo. Arrivo." E, stendevo l'impasto nella teglia senza fare le formine per far prima...
"Mamma, hai fatto?" (sigla)
"Arrivo!" E tagliavo a losanghe e infornavo a tempo di record! Altro che prova del cuoco o masterchef!!
Seduta sul divano in mezzo ai miei tesori... luce soffusa, profumo di vaniglia...
Vaniglia/famiglia....
Dolcezza infinita. Infinita tenerezza. Amore sconfinato...
Cosa desideri di più per i tuoi bambini? Di avere ricordi dolci e sereni ... Di ricordare il profumo di vaniglia e l'amore!

pina ianiro

buonissimi!

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_