A ruota libera

Bellissimo questo fermo immagine, catturato in via Cavour da Julia Wolf, della Critical Mass, anche detta  “Ciemmona”, il raduno di biciclette che dal 2002 invade le strade di Roma, conclusasi Domenica 30 maggio.

Questa manifestazione spontanea è nata a San Francisco nel 1992 per poi diffondersi in molte città. L’evento coinvolge ciclisti amatoriali che attraversano insieme dei percorsi urbani, ostacolando la viabilità ordinaria.

Il nome critical mass è stato preso in prestito dalla fisica, poi utilizzato anche in sociologia e in vari ambiti di studio, con tale termine si indica in generale una soglia quantitativa minima oltre la quale si innesca un mutamento.

Nel caso della manifestazione su due ruote, se la massa costituita dal numero di ciclisti è sufficiente (ovvero critica), il traffico automobilistico è ostacolato; tutto ciò ha lo scopo di sensibilizzare le persone su varie tematiche, dall’ambiente con il messaggio chiaro più biciclette e meno macchine, a tematiche strettamente sociali orientate soprattutto a contrastare qualsiasi tipo di discriminazione.

L’evento nasce e resta spontaneo, privo di una struttura organizzativa formalizzata, perfino il percorso non sempre è stabilito a priori.

Anche se questo scatto riprende un’esigua parte di manifestazione (potremmo dire un dettaglio della stessa, visto che si concentra sui singoli invece che sulla massa) si immagina l’allegria e il senso di libertà che riesce a trasmettere un evento simile.

Proprio a questo senso di libertà si ispira Julia Wolf mentre scatta la sua foto che intitola “A ruota libera”. Dopo tutto questa costrizione dovuta alla pandemia ce n’è veramente tanto bisogno di lasciarsi un po’ andare e cosa c’è di meglio di un bel giro in bicicletta?

Allora rispolveriamo quelle abbandonate da tempo a favore delle automobili e almeno per un giorno, usiamo i campanelli invece dei clacson. Ricordiamo sempre che i grandi cambiamenti avvengono grazie ai piccoli cambiamenti.

(C) Pina Ianiro

 

 

 La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del2.6.21

 Via Cavour © Julia Wolf

alt tag a ruota libera

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_