Attesa

 

C’è un piacevole brusio in sala, le poltroncine sono quasi tutte occupate, si percepisce che l’attesa sta per terminare, infatti, le luci iniziano a dissolversi mentre le note di El ultimo cafè (Julio Sosa) si diffondono e lento, dal centro, si apre il sipario col suo pronunciato drappeggio di velluto rosso …

Si svela la scena rappresentata sul palco: una parete disomogenea, una sedia di ferro smaltata d’azzurro, un tavolino bianco. In sala il silenzio diventa un ulteriore, insostituibile, spettatore. E’ quel silenzio carico di pathos e d’emozione che -chi lo vive lo sa- conferisce vita al teatro prima ancora degli applausi.

La musica e il silenzio sembrano già unirsi in un tango. La magia fluida della comunicazione teatrale si innesca dal primo istante.

Anche la comunicazione tra un’immagine e chi la osserva si innesca dal primo istante, soprattutto quando alla semplicità compositiva si aggiunge la cura del dettaglio che fa la differenza.

Alessandra Cagnazzo ha realizzato un’opera d’arte con questo scatto colto in via Mario de’ Fiori (nei pressi di Piazza di Spagna). Questa immagine è di per se stessa parlante e l’unicità, come spesso accade soprattutto nell’arte, è enfatizzata dalle imperfezioni: la non omogeneità della parete, l’asimmetria di tavolino e sedia, e la decontestualizzazione della scena presentata (si potrebbe pensare a un bar ma non c’è nulla che possa confermarlo). Questi spunti sanno rendere unica l’opera artistica e creano attrattiva, stimolando la fantasia di chi osserva.

Intanto gli attori compaiono in scena, uno alla destra del palco e uno alla sinistra. Camminano verso il centro e una volta arrivati davanti al tavolino, parte il loro tango.

Speriamo, allora che l’attesa sia terminata e tutto possa presto riprendere oltre l’immaginare.

© Pina Ianiro

La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 7.5.21

 

Via Mario de' Fiori © Alessandra Cagnazzo

alt tag attesa

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_