Bacio d’amore tra sole e pioggia

Avvengono geometrie insolite lungo i confini del pensiero quando ne siamo ignari. Quando non lo dirigiamo e non dettiamo schemi né argini al pensare, si compiono prodigi che sfuggono alla coscienza e generano sensazioni che regalano serenità. Un appagamento osmotico con il cosmo. Allora viviamo attimi di felicità di cui ci meravigliamo perché ci sembra immotivata, invece nasce da un raro momento di nudità dai concetti e dai preconcetti. Quando ciò accade, finalmente, riusciamo a godere di ciò che siamo e abbiamo. La natura è uno dei luoghi in cui è più semplice lasciarsi andare, del resto ne facciamo parte.

Camilla Pelo scatta questa foto in un campo in zona Bufalotta e ci trasmette il suo fiato sospeso per non sciupare l’attimo da rendere eterno.

I fili di un traliccio come un pentagramma e la curva d’arcobaleno a dettare il tempo di una poesia immortale, quella di un bacio … Bacio d’amore tra sole e pioggia, ci suggerisce l’autrice.

Sole che implora Pioggia di lambire i suoi raggi, Pioggia che timida si lascia avvolgere rifrangendosi di un amore dai colori multi spettro … L’amore … Ma che ne sappiamo noi dell’amore se cerchiamo di gestire anche quello annientandone la vera portata? Vero Camilla?

Siamo strani noi uomini, ci difendiamo dalla percezione, restiamo aggrappati al concreto e decidiamo di perderci il meglio.

E sì che spaventa l’amore quando è talmente devastante da sembrare uno tsunami, ma a che serve difendersi? Lasciamo che devasti, sconvolga e rimescoli le nostre certezze, ben venga!

Le certezze … siamo schiavi di strutture mentali senza riserve, ci costruiamo gabbie e gettiamo pure via le chiavi. E poi, siamo tristi e vecchi dentro, spenti, vuoti, deprivati …

Risucchiati dal quotidiano ridimensioniamo, mortifichiamo e dimentichiamo il nostro lato astratto (il più bello!), lo consideriamo adeguato al mondo infantile per poi trovarlo ridicolo in persone adulte che spesso giudichiamo strane, poco concrete; oppure, se va bene, li classifichiamo: “sognatori”, “poeti”, “artisti” …

E sì, ci vuole un bel coraggio a sognare, a scrivere poesia, a mettere a nudo l’anima per fertilizzare un mondo sterile, ma iniziamo a farlo come Camilla Pelo che oggi ci augura una buona Pasqua luminosa e piena di speranza, ci lascia un messaggio romantico, un orizzonte sconfinato di sogni, ci dona ampiezza e colori, aria nuova e ci ricorda che Pasqua è ogni giorno, perché ogni giorno rinasciamo nuovi.

Buona Pasqua e che sia di vera rinascita!

Pina Ianiro ©

 

 

 La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 4.4.21

 

 Bacio d’amore tra Sole e pioggia, Bufalotta © Camila Pelo

alt tag bufalotta

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_