Castità, povertà e obbedienza
In primo piano sfila la spiritualità in questa strada di Assisi. Tre suore francescane presumibilmente riconducibili, visto il colore dei sai, all’ordine dei frati e delle suore povere, passeggiano lungo una via del borgo.
Tre, numero simbolo del Cristianesimo perché rimanda alla Trinità ma non solo … Tre sono anche i nodi della corda alla quale viene legato il Tau, ovvero, la particolare croce di legno che i frati francescani indossano, ricordando un simbolo molto caro a Francesco d’Assisi. I tre nodi della corda, invece, ricordano i tre voti: “Castità, povertà e obbedienza” (titolo della foto).
Sara Bernardini individua la particolarità del significato simbolico dell’immagine che le si presenta innanzi e la immortala così come le appare, in movimento, spontanea, irradiata dal sole.
Ma non sono solo le tre suore le protagoniste della foto, ne’ le altre due persone che camminano in direzione opposta, è la luce che si riversa ovunque e limita le ombre, l’altra protagonista della foto nella quale domina una sfumatura particolare di beige dorato che ricorda la sabbia del deserto o una strada di un paese arabo.
© Pina Ianiro
La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del25.6.21
Assisi © Sara Bernardini
Commenti
Posta un commento