Distanziamento sociale

 

Cosa fa la differenza in una foto? Perché alcune seppure perfette dicono poco e altre nella loro apparente semplicità ci rapiscono e si lasciano guardare a lungo per scoprirne ogni minimo dettaglio?

Guardiamo questa foto: un lungomare sbiadito sul quale passeggiano delle persone. Più precisamente una porzione d’affaccio, sul lungomare di Salerno, delimitata da una ringhiera verde su un orizzonte marino: sabbia, mare, cielo, persone che passeggiano.

Sicuri di aver visto bene? Eh, no! Ci sono ben sei foto inserite in un’immagine che fa da sfondo.

Nella prima da sinistra un signore e un bambino che sta inseguendo un pallone, nella seconda una coppia che passeggia verso sinistra, nella terza una coppia che passeggia verso destra e un po’ più in primo piano un cane che collega questa scena alla foto successiva dove l’uomo della coppia tiene il guinzaglio, nella quinta foto sempre due persone che sostano a guardare il mare e nell’ultima ancora una coppia che chiacchiera e passeggia.

Ogni scena, ovvero ogni foto incorniciata nel cerchio della ringhiera, ha il suo preciso micro scenario e potrebbe essere sufficiente a se stessa indipendentemente dalle altre e dallo sfondo principale. Quindi, c’è un macro in cui si collocano i micro alla perfezione ma ogni micro può esistere a prescindere, proprio come nella realtà, proprio come il periodo in cui stiamo vivendo.

Luca Giannatiempo pensa al distanziamento sociale (titolo della foto) come ci hanno insegnato a dire ma che probabilmente, se ci riflettiamo, è un concetto fuorviante e non del tutto corretto. Forse dovremmo dire distanziamento fisico, ci suggerisce l’autore, di cui il distanziamento sociale è solo una conseguenza.

Quando intuito creativo, colpo d’occhio raffinato e tempismo (elemento fondamentale, in questo caso) sanno creare la differenza, allora si arriva a parlare d’arte e questa foto è indiscutibilmente di elevata immaginazione artistica, soprattutto perché Luca Giannatiempo, autore dello scatto, è riuscito a mistificare la complessità dell’intento comunicativo in un apparente semplicità compositiva.

Ma quanto, quanto parla questa immagine …

© Pina Ianiro

 

La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 18.4.21

 

   Distanziamento sociale a Salerno © Luca Gennatiempo

alt tag distanziamento sociale

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_