La foto del giorno: “Riflesso”
Alcune sere le ombre e i riflessi diventano compagni di viaggio.
C’è fluidità e movimento in questo scatto notturno, l’odore di pioggia e un lontano e ovattato rumore di passi.
E’ tratteggiato il silenzio tra le linee, quelle orizzontali del marciapiede alla base del muro e quelle oblique e verticali che si mascherano dietro fila di mattoni in rilievo. Un equilibrio di forme, di luci e ombre che le sottolineano senza eccesso. Tutto ha un’aria onirica in un’omogeneità cromatica in cui il riverbero delle luci dei due lampioncini sulla parete si fa sguardo e presta gli occhi alla notte che avanza.
Un’ombra d’uomo passeggia o forse si affretta a rientrare o … chissà? Ciò che è certo è che non è solo, anche se la sua ombra si è tuffata in una pozzanghera ed è scomparsa oltre il velo liquido, il suo riflesso lo segue fedele per poi tornare a essere ombra, asciutta frase del suo pensare distratto, senza realtà temporale.
Francesco Nannarelli resta colpito da questa immagine che ha un’atmosfera particolare e la ferma per lasciar parlare il silenzio oltre la percezione dei passi. L’intensità fotografica è notevole e si concentra più nell’insieme che nel dettaglio, come se qualcosa sfuggisse senza lasciare il tempo di comprendere …
L’Isola Tiberina è lo spazio fisico, ma la notte è il vero spazio, quello che separa un giorno dal nuovo in un flusso di tempo e memoria, di sogni e pensieri coscienti. Il riflesso del divenire o di ciò che eravamo resta sospeso su un sottile strato di fluido riflettente.
Pina Ianiro
La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 27.7.21

Commenti
Posta un commento