La giostra
Si sta fermando la giostra o è appena partita?
Brindisi, una piazza con una giostra, in un giorno qualsiasi. Un’immagine argentea e senza tempo che accomuna le memorie d’infanzia di tanti.
Sebbene sia ancora giorno, un’infinità di lucine contorna i profili della giostra. Quelle stesse lucine la renderanno brillante e irresistibile appena calerà la sera, allora sicuramente la pedana esagonale si animerà di bambini scalpitanti pronti a restare sospesi, seduti e ben legati, sui seggiolini. Sguardi emozionati, occhi sgranati e vocine chiassose … Adesso invece, la giostra è semi deserta, solo due bambine, forse sorelle, non hanno saputo resistere al richiamo del gioco. La più piccola si tiene salda alle funi e non riesce a star ferma; la più grande appare meno coinvolta, un po’ pensierosa, probabilmente le sarebbe piaciuto condividere il momento con più bambini o semplicemente sta aspettando … sì, ma cosa? Che la giostra parta o che si fermi?
E’ spettacolare questa foto di Gianni Gallucci che è riuscito a cogliere l’attimo perfetto, quello per creare la domanda, per infondere il dubbio e per farci comprendere, in maniera artistica, quanto spesso ci ostiniamo a essere certi di alcune cose senza considerare che mancano dettagli per essere sicuri che quanto pensiamo o affermiamo equivalga a verità.
Osserviamo l’immagine, la posizione dei seggiolini e delle corde della giostra, lascia intuire il movimento della stessa, ma la rotazione non è veloce vista la minima inclinazione delle corde e dei seggiolini che restano ancora prossimi al pilone centrale rotante, infatti, sono poco sollevati, ciò accade in due fasi: all’inizio e alla fine del cosiddetto “giro”. Trattandosi di una foto non abbiamo elementi concreti per stabilire il reale momento, così non resta che presumere e ognuno sarà libero di immaginare ciò che crede, basta non prendere il vizio di farlo in ogni occasione.
© Pina Ianiro
La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del22.6.21
La Giostra © Gianni Gallucci
Commenti
Posta un commento