La storia ci parla

La storia ci parla attraverso i secoli, ci viene a prendere per portarci in epoche passate ogni volta che osserviamo testimonianze di tempi lontani attraverso opere artistiche e architettoniche, monumenti e ritrovamenti.

Tutta l’archeologia si fonda sul narrare degli oggetti.

Toglie il respiro questo scatto di Massimo Tennenini, lo svettare imponente e privo di tempo delle tre colonne del Tempio di Apollo Sosiano.

Sebbene ciò che rimane dell’antico tempio siano solo queste tre colonne, da qualsiasi angolazione le si osservi non perdono la loro spettacolarità, perfino accanto al Teatro di Marcello spiccano e si impongono sulla scena, lasciandosi notare.

Ci si sente piccoli innanzi a opere di tale rilievo e bellezza e Massimo Tennenini rende perfettamente l’idea indovinando la luce più adatta che accentui le cromie e i chiaroscuri rendendo evidenti i dettagli, soprattutto le scanalature che si susseguono parallele sulle colonne, questa intuizione dettata da esperienza fotografica, unita alla scelta di un punto preciso di osservazione, innesca giochi prospettici ed effetti ottici di elevato potere evocativo del tempo e della forza della storia.

L’autore sceglie un punto di osservazione ben preciso. La foto è presa dal basso, restando sull’asse orizzontale ma in posizione leggermente obliqua e spostata su un lato, in questo modo l’autore crea un effetto prospettico scenografico particolare grazie al quale le colonne sembrano innalzarsi all’infinito e restare sospese in mezzo al cielo, tra le nuvole.

Anche ciò che resta del capitello corinzio sembra non poggiare direttamente sulle colonne, rafforzando il concetto di infinito.

Pina Ianiro

 

 La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 26.7.21

Alt tag Tempio di Apollo sosiano
Tempio di Apollo Soriano, Roma. Foto di Massimo Tennenini

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_