L’amore è una cosa semplice

 

La luce di un tramonto estivo lascia tracce rosa ambrate sulle dune, contorna ogni figura esaltandone i dettagli, enfatizza le ombre. I contrasti creano profondità, definiscono spazi e piani prospettici così da creare un effetto tridimensionale.

La scena sembra sottratta alla pellicola di un film, uno di quelli di cui si direbbe che ha un’ottima fotografia, molto ricercata.

L’immagine muta e statica per antonomasia in questo caso si fa scena, viva e narrante.

Quattro bambini sorpresi nella loro spontaneità diventano protagonisti su un palcoscenico di sabbia che si fa duna sullo sfondo e lascia ai fiori spontanei il privilegio di essere spettatori di un momento lieve, proprio come la carezza del sole calante.

Due di loro sono intenti a giocare con la sabbia bagnata non dal mare sulla riva ma da un nasone, gli altri due sono in piedi e la bambina pulisce con un lembo della sua maglietta bianca il viso del bimbo.

Chissà se gli sta asciugando le lacrime dovute a qualche scaramuccia o incomprensione nata durante il gioco o se gli pulisce gli occhi dalla sabbia. Di sicuro il gesto è così delicato che non può passare inosservato.

E’ indiscutibilmente poetica questa foto di Barbara Raselli capace di cogliere l’attimo perfetto.

L’amore è una cosa semplice, ci suggerisce l’autrice che sceglie questa frase come titolo per il suo indimenticabile scatto realizzato al Quarto Cancello (Castel Porziano).

Come darle torto? L’amore è una cosa semplice, dà senza chiedere, interviene in soccorso, protegge, consola … ma soprattutto è spontaneo non si pone domande, come la natura.

© Pina Ianiro

 La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 20.7.21

 Castel Porziano© Barbara Raselli

alt tag castel porziano

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_