L’Italia punta in alto

Svetta verso l’azzurro, con l’impressione di andarlo a perforare, il grattacielo delle Poste Italiane all’Eur la cui facciata, in vista degli Europei, è stata interamente coperta da una bandiera tricolore lunga 60 metri e larga 15.

La bandiera è composta da ben 1200 tasselli, 4000 per ogni colore del tricolore, e ogni tassello ospita un volto. Pare sia stato realizzato con i volti dei dipendenti dell’azienda e ciò per lanciare un significativo messaggio, vale a dire l’importanza di fare squadra per raggiungere degli obiettivi e puntare in alto.

Poste Italiane è sponsor della Nazionale italiana e il messaggio è un incoraggiamento ai ragazzi della Nazionale e al Paese tutto. Fare squadra per riuscire; ma anche metterci la faccia in ciò che si fa (quando si fa bene!) con coraggio e determinazione.

Tiziana Belli sceglie un’angolazione perfetta per rendere ancora più suggestiva l’immagine, lo scatto ripreso dal basso e in posizione centrale, conferisce la prospettiva ideale per rendere l’idea dell’altezza notevole del palazzo e per dare la sensazione di svettare dritto verso il cielo. Inoltre, sempre grazie all’angolazione scelta, il cielo dello stesso azzurro delle maglie della nazionale, circonda il grattacielo con l’effetto ottico di profondità mentre il particolare gioco a spirale delle nuvole sfilacciate dà la sensazione di movimento e tridimensionalità.

Indubbiamente notevole, suggestiva ed emozionante questa foto.

Forza azzurri” è il titolo e l’augurio dell’autrice; dopo la grande emozione della vittoria contro il Belgio, ora ci aspetta la semifinale contro la Spagna (martedì 6 luglio).

C’è un gran tifo, una fortissima voglia di farcela e la consapevolezza che adesso è il momento di non mollare, di puntare insieme in alto come Nazionale e come Paese.

© Pina Ianiro

 

 

La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 5.7.21

 Eur, Poste Italiane © Tiziana Belli

alt tag poste italiane

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_