Messaggeri di Speranza

 

Mario Squitieri ci regala un angolo di paradiso, un fermo immagine prezioso rubato al Lago di Pantelleria1 durante la sosta di due meravigliosi esemplari di fenicottero. Le eleganti creature si riflettono sulle acque di questo luogo fiabesco, un cratere di un antico vulcano che alimentato dalle piogge e da sorgenti termali, forma un lago naturale. Specchio di Venere è anche detto e la motivazione è semplice da immaginare.

La grazia che emana questa foto, trasmette un senso di pace e serenità. E’ un perfetto gioco d’equilibrio l’incedere leggero dei fenicotteri, come la composizione dell’immagine e la natura che ne è protagonista indiscussa. Nel non eccedere e sovrastare di alcun elemento si compie uno dei prodigi più rari. Quando tutto è equilibrato, corpo e mente si distendono e la natura è luogo ideale perché ciò avvenga e, come un maestro zen, ci riporta in sintonia con noi stessi, ci riallinea fino a raggiungere quel momento di pace restitutivo che ricarica e motiva.

Prende in prestito proprio l’equilibrio Mario Squitieri e lo fa con ricercatezza e passione, per parlarci della meraviglia che sta provando; vuole trasmettere -e ci riesce alla perfezione- la sua emozione intatta. La capacità è senz’altro nell’occhio esperto e nell’uso raffinato dello strumento fotografico, ma sarebbe tutto vano senza una grande sensibilità che trapela e dialoga senza filtri con l’osservatore.

L’eleganza dei fenicotteri a filo d’acqua, quel contrasto bianco che spicca nel contesto e catalizza l’attenzione di chi osserva, i colori con il prevalere del verde della vegetazione e delle acque in cui questa si riflette, la sincerità della luce naturale senza alcun artificio, le proporzioni dei vari piani prospettici, fino alle involontarie simmetrie che scompaiono nel dettaglio … tutto lascia parlare l’autore dello scatto, perché ci racconti.

E’ come uno scambio di abbracci questa foto; Mario Squitieri abbraccia grato lo spettacolo che ammira e ce lo restituisce con generosità, perché sente in ciò che vede un incoraggiante messaggio di speranza, concentrato in quel simbolico accenno di volo: ali tirate su ornate da un acceso contrasto di colori rosso e nero … Ali pronte a spiccare il volo, augurandoci di poterlo fare presto tutti.

© Pina Ianiro

 

La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 27.4.21

 

 Fenicotteri al lago di Venere- Pantelleria © Mario Squitieri

alt tag mario squitieri

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_