New generation” …a spasso con la mamma

 E’ rilassato il passo di questa coppia ripresa di spalle, sottolineato da un paio di scarpe da ginnastica bianche che spiccano sul pavimento di sanpietrini di piazza Navona.

Rilassato e disteso l’andare in mezzo agli altri, in mezzo al mondo. In visita come turisti o semplicemente cittadini del mondo che apprezzano la bellezza che resta ancora di salvezza.

Intuisce il momento perfetto in cui fermare il passo dei protagonisti della foto Giustina Cervone, lo fa nell’attimo esatto in cui quel passo non si arresterà mai, a metà di una foto verticale ripresa da un’angolazione che dà continuità all’andare e concretezza alla direzione.

Procedono sfilando davanti alla facciata barocca di Sant’Agnese in Agnone verso la Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo BerninI. Già, i quattro fiumi principali della Terra rappresentati da quattro sculture umane: il Danubio, il Gange, il Nilo, il Rio de la Plata.

Vanno verso il futuro portando futuro, “New generation” è il titolo della foto e, mimetizzato dietro le spalle della donna, intuibile dalla sacca bianca e da una scarpetta che penzola, c’è un bambino che ignaro, procede con loro. Se si allarga l’immagine se ne può apprezzare l’intensità significante nella posa abbandonata e accoccolata del bimbo che si affida completamente al sostegno materno, al suo incedere in una direzione a lui ignota e di cui non si preoccupa perché ancora non ha coscienza del tempo, né dello spazio, non sa cos’è la fretta, non sa che ci sono i confini e qualsiasi paura per ciò che non conosce è allontanata dalla presenza della mamma e del papà … è una creatura nuova che si stupisce e osserva tutto con occhi puliti e non compromessi, lo sguardo curioso e sognante di chi ha solo desiderio di scoprire, imparare e andare avanti.

Mentre riflettiamo su quanto sarebbe bello poter riavere quello stesso sguardo verso il mondo e il futuro, cerchiamo di contribuire a renderlo più vivibile, solidale e sostenibile. Proviamo a impegnarci per garantire alle nuove generazioni un futuro possibile.

© Pina Ianiro

 

 La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 9.9.21


alt tag piazza navona
New generation a spasso con la mamma © Giustina Cervone

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_