Non stupore..solo rabbia!

Cresce il numero delle foto, inviate dai lettori, che testimoniano che Ama non ama Roma.

Da questa foto odierna appare chiaro che la responsabilità non è attribuibile all’incuria o alla mancanza del rispetto delle regole relative alla raccolta dei rifiuti da parte dei cittadini, appare palese che dipende dall’Azienda predisposta a tale servizio.

Non si riesce a restare indifferenti davanti a tali scempi, è intollerabile ed è comprensibile la rabbia dei cittadini, costretti a convivere con un disagio che esula dal mero problema del decoro e pone ben altre preoccupazione relative all’igiene.

A giudicare dal numero di cassonetti presenti, la problematica non è neppure imputabile alla scarsità degli stessi (tra l’altro scusante molto debole, risolvibile aumentandone il numero), in questo caso è dovuto al disservizio, una chiara negligenza ingiustificabile da parte dell’Azienda predisposta all’uopo.

L’aria verde con i pini contrasta, diventa una timida via di fuga, un modo per spostare l’attenzione in un altrove vivibile che esiste ma viene soffocato dai cumuli di sacchetti. Inutilmente si stacca l’attenzione dal degrado per rivolgerlo a qualcosa di più bello, perché i pensieri vengono a forza risucchiati verso il basso e no, per fortuna non ci si abitua e ci si indigna, si inizia a non poterne più.

Ma perché non poter godere del profumo della resina dei pini e invece, essere costretti al fetore immondo della decomposizione dei rifiuti?

Annarosa Ianiro autrice di questa foto-denuncia, scattata in via Filomusi Guelfi (Tuscolana) per altro non lontana, come ci scrive, dall’Ufficio di Igiene (Arpa Lazio), non solo è risentita e dispiaciuta ma anche preoccupata per le condizioni igieniche, considerando che non lontano c’è anche un asilo …

“Non stupore … solo rabbia!” è il titolo della foto che sintetizza alla perfezione il contenuto della stessa.

Non possiamo che essere concordi, purtroppo, e forse sarebbe ora di pretendere almeno un po’ di coerenza, chiediamo di cambiare il nome all’Azienda che no, non Ama Roma bensì è evidente che la odia!

© Pina Ianiro

 

La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del8.7.21

 

 Quartiere Tuscolano © Annamaria Ianiro

alt tag degrado capitale

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_