Oltre lo Stretto

 

Su una terrazza assolata, in compagnia di un vecchio cannone, il soggetto ritratto in questa foto osserva con un cannocchiale l’orizzonte. Tutto il resto è azzurro, in tinta più o meno accentuata, tra mare e cielo.

Sebastiano Depperu, autore della foto, ci svela il luogo ovvero il Castello Ruffo di Scilla, un’antica fortificazione situata sul promontorio che domina il borgo di Scilla e di Chianalea, proteso sullo stretto di Messina.

Per la particolare posizione isolata e alta a ridosso del mare, era una postazione ideale usata in epoche remote a protezione delle terre calabre, con il tempo è diventato elemento simbolo del territorio fino a caratterizzarne il paesaggio.

Cannocchiale e cannone hanno obiettivi diversi, uno mira in una direzione, uno in un’altra per fortuna adesso a fare fuoco non c’è più nessuno, mentre la curiosità di guardare lontano resta e attira.

Resta e attira l’idea di unire due terre separate dal mare. Poco più di tre chilometri non percorribili se non via mare o con il ponte più economico, sostenibile, non corruttibile, oltre propagande politiche e slogan elettorali, esistente: un cannocchiale e l’immaginazione

Così Sebastiano Depperu immortala Emilio, l’uomo intento nel guardare oltre, oltre lo stretto (titolo della foto).

Pina Ianiro

 

 La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 3.8.21

Alt tag Emilio Studia Furno'
Castello Ruffo di Scilla Foto di Sebastiano Depperu e Emilio Sturla Furno’

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_