Perspectivas

 

Certo fa strano attraversare via Milano (quartiere Monti) alle otto di mattina e trovare il vuoto. Prende allo stomaco, non ci si abitua. Allora si inizia a notare tutto per sopperire all’assenza della presenza umana, per evitare che la strada diventi interminabile spazio verso un punto che ormai pare irraggiungibile: tornare alla normalità. Ma quale sarà poi la “normalità”?

Ce lo chiediamo in tanti, ce lo chiediamo spesso. Se lo sarà chiesto anche Julia Wolf (autrice dello scatto) se ha puntato l’obiettivo verso un muro alto che delinea una strada all’altezza di uno spazio SPQR per le affissioni.

Sembra smosso dal vento quell’annuncio ufficiale di Roma Capitale incollato male, invece è solo mezzo scollato e si inserisce perfettamente nel contesto, sa di decadenza. Il bianco e nero è d’obbligo perché non avrebbe comunque molto colore affacciarsi dalla finestra dello sconforto per questi lunghi mesi d’assenza. Sì, la parola assenza inizia a diventare un mantra. Assenza da noi, dagli altri, dal poter stare insieme … Manca il contatto senza la paura del contatto, è assurdo, pare un gioco di parole, purtroppo non lo è. Mancano le relazioni umane, manca vivere.

Le prospettive possono ingannare, ci suggerisce però l’autrice; è vero, da un lato abbiamo un lungo muro alto e uno scenario muto, triste e squallido ma guardiamo avanti, per quanto possa sembrarci lontano troveremo un nuovo orizzonte.

Pina Ianiro ©

La Foto del Giorno, su Romaoggi.eu del 01.03.2021 

 

Via Milano © Julia Wolf 

alt tag via milano


Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_