Riflessi di una storia passata

 

L’imponenza del Colosseo è difficile da ignorare. E’ un dialogo costante tra il passato di Roma e il suo presente. Passeggiare accanto agli archi risucchia in ere talmente remote che la mente perde a tratti l’equilibrio storico. Reminiscenze di scuola sfogliano le pagine dei libri di storia arrivando a imperatori, soldati e gladiatori e il passo chiuso in calzature che non siano sandali, sull’asfalto che ha il retrogusto dolciastro e metallico della pioggia che evapora, stona.

L’occhio attento di un fotografo usa l’immagine per riassumere concetti e sensazioni, in questo caso il fotografo, per catturare l’effetto sdoppiato tra passato e presente, mira l’obiettivo al riflesso di una larga pozzanghera.

Massimiliano Ferro lascia a uno specchio capovolto il compito di coniugare i verbi al passato, quel passato di civiltà sul quale oggi camminiamo troppo spesso distratti. Anche a questo può servire uno scatto, ad ammonirci con tatto ricordandoci le nostre origini e l’importanza di averne rispetto e cura.

Pina Ianiro ©

 La Foto del Giorno, su Romaoggi.eu del 04.03.2021

 Riflessi al Colosseo © Massimiliano Ferro Colosseo

alt tag colosseo

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_