Riflessi dolci

I giochi di riflessi mescolano dimensioni, momenti e luoghi, creando paradossali visioni che non avrebbero molto senso nella realtà.

Giustina Cervone lo dimostra in questo simpatico scatto, molto goloso, catturato passeggiando in una strada di Lecce; nota una vetrina in cui si riflette, molto chiaramente, l’immagine opposta e il risultato delle due immagini sovrapposte è tutto da raccontare …

Ciò che accade in questa foto, infatti, ha del fantastico: c’è un’automobile parcheggiata tra le guantiere di pasticcini da tè e un balcone sorretto da bottiglie di liquore e viceversa, in un continuo scambio di rifrazioni o punti di vista.

L’autrice suggerisce il suo con il titolo che sceglie per la foto: “Riflessi dolci”, preferisce che sia ciò che è contenuto dietro la vetrina a riflettersi sul resto e non il contrario. Non le si può dare torto!

Lasciamo che a influenzarci sia la dolcezza, il profumo di vaniglia e zucchero che ci riporta all’infanzia e, inevitabilmente, evoca piacevoli ricordi lievi e soffici.

Anche il delizioso ricamo in ferro battuto del balconcino abbellisce la vetrina che così assume un’aria più retrò e meno fredda ma attenzione a togliere le bottiglie, potrebbe cadere!

E l’automobile parcheggiata, lo sa che ha la responsabilità di una guantiera di lingue di gatto? Speriamo che il proprietario faccia attenzione aprendo lo sportello a non buttare all’aria tutti i dolcetti di pasta di mandorla!

E menomale che i cioccolatini solo al sicuro sospesi un po’ in disparte …

Ora però, non vi è venuta voglia di dolce?

E la dieta? E’ estate, c’è la prova costume!

Come si dice? La inizieremo domani.

© Pina Ianiro

 

 

La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 1.7.21

 Lecce © Giustina Cervone

alt tag riflessi

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_