San Giovanni sboccia tra gli alberi

E’ incredibile questo scatto in cui predomina il verde incontrastato di una vegetazione rigogliosa, resta uno spicchio di cielo velato da nuvole estive, solo in parte pennellato d’azzurro tenue, poi, tra il verde e il timido azzurro ceruleo, come un miraggio, appare il magnifico tetto della Basilica di San Giovanni in Laterano, inconfondibile per le sue statue raffiguranti: Cristo, San Giovanni Battista, San Giovanni Evangelista e i dodici Apostoli.

Si intuisce che la Basilica si trovi prossima ma non vicinissima rispetto al luogo in cui è stata scattata la foto, eppure, nonostante sia quasi ridotta a dettaglio sullo sfondo, resta magistrale protagonista insieme agli altri due elementi (vegetazione e cielo).

Un’immagine emblematica, coglie l’essenza di una città che assomiglia a quelle persone che non smettono mai di affascinare; questa è Roma, una metropoli che ha il pregio di conciliare, con estrema disinvoltura, arte e natura.

Ovunque ci si trovi, è facile restare innamorati, sorpresi e incantati dalla bellezza di una città mai scontata e sempre da scoprire e riscoprire.

Eva D’Aria, autrice della foto, ha colto questa immagine felice da una finestra dell’Ospedale Britannico.

Immaginando l’anonimo bianco e grigio o verdino, delle pareti, dei pavimenti e delle porte che normalmente caratterizzano gli ambienti ospedalieri, deve essere stata incredibile la sensazione di scoprire d’improvviso, oltre la finestra, questo spettacolo così contrastante rispetto al resto e lucente di vita.

Si comprende l’emozione e la necessità di immortalare la visione che l’ha innescata.

Eva D’Aria canta senza voce una Roma che sa farsi amare e … incanta, nel saper cogliere la poetica della luce che accarezza le foglie in primo piano, nel delicato gioco di contrasti, infine, nell’intuire la giusta inquadratura così da evocare il messaggio che vuole esprimere, un messaggio semplice suggerito anche dal titolo “San Giovanni sboccia tra gli alberi”.

© Pina Ianiro

 

 

La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del30.6.21

 San Giovanni © Eva D'Aria

alt tag San Giovanni

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_