Sfida nella sfida
Il nostro Paese sta affrontando una sfida complessa e fondamentale per riuscire a conseguire uno sviluppo sostenibile che possa assicurare la ripresa economica e il benessere sociale, lavorativo e ambientale.
Maurizio Rosi è stato geniale nel cogliere il significato di un messaggio che, altrimenti, avrebbe avuto bisogno di una narrativa molto più estesa e articolata; con un semplice scatto a un simpatico sticker di cartone comparso in questi giorni su un muro di fronte la vecchia sede del Roma Club Testaccio (via Giovanni Branca), nonché con il titolo scelto “Sfida nella sfida”, dimostra come la comunicazione visiva sa essere diretta, spontanea ed efficace.
Si tratta di un messaggio indirizzato in particolare alla fascia dei tifosi giallorossi ma che emblematicamente, può essere facilmente recepito da chiunque si soffermi a osservare il manifesto oggetto della ripresa fotografica.
La Vespa, ossia lo scooter prodotto dalla Piaggio fin dal 1946 (con 18 milioni di unità vendute), ha rappresentato e tuttora rappresenta per l’Italia, il simbolo tangibile della ripresa economica del dopoguerra riconosciuto in tutto il mondo.
Averla contestualizzata, con l’imprimatur del logo della ROMA (la lupa in chiara evidenza sul frontale) avrebbe, di per sé, già potuto trasmettere un segnale di fiducia in una ripresa dei successi nel tempo riscossi dalla società giallorossa.
L’intento comunicativo è stato tuttavia completato con l’innesto fondamentale del particolare “conducente”.
Chi deve far volare la Vespa verso nuovi traguardi è nientemeno che The Special One, l’allenatore José Mourinho, la cui capacità di guida delle squadre di calcio affidategli nel tempo è a tutti nota.
Maurizio Rosi è riuscito a lanciare un messaggio forte di ottimismo e di speranza preconizzando il felice esito di una sfida calcistica che si inserisce in quella che attualmente è una sfida ancora più ampia e fondamentale, ovvero quella citata in premessa e per la quale, come per l’altra, sembrano essere stati predisposti entrambi gli elementi vincenti: il mezzo, rappresentato dalla Vespa (risorse finanziarie) e l’elemento umano in termini di una verosimile capacità di guida.
Allora che sia una sfida nella sfida! In bocca al lupo (meglio dire: lupa!) alla Roma e al nostro Paese!
© Pina Ianiro
La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del 8.5.21
José Mourinho © Maurizio Rosi
Commenti
Posta un commento