Ultimo Sole…a San Pietro

 

Il bianco e nero in alcuni scatti somiglia al silenzio tra due persone che si amano: non toglie ma aggiunge; amplifica l’intensità e il senso delle parole dette, così come il bianco e nero amplifica i contrasti, intensifica le ombre e dà ulteriore senso alla luce.

Il tappeto di sampietrini domina la scena e cattura lo sguardo in questa foto di Daniela Fiordaliso, l’irregolarità dei singoli quadratini si perde nell’insieme. La basilica di San Pietro è una sagoma che delimita uno spazio, i pochi passanti sono corpi in controluce che proiettano ombre lunghe di un sole che cala. Ed eccolo il protagonista assoluto: il sole!

Per un gioco di rifrazione sapientemente curato, tra la forte luce e la lente dell’obiettivo fotografico, il sole pare attraversare l’angolo del palazzo, ci si imprime, lo buca, ci si incastona come una gemma preziosa che scintilla luce a raggiera e diviene unico gioiello.

Sta scendendo giù il sole, in un tramonto dai colori che possiamo solo immaginare, Daniela Fiordaliso percepisce nella fugacità di questo momento di bellezza la sua unicità e lo ferma come se fosse l’ultimo sole.

C’è un chiaro messaggio che ci lascia in dote l’autrice dello scatto: l’importanza di non aspettare il “poi”, anzi di non aspettarsi un “poi” … Sapere che qualcosa sta per finire, come in questa foto il sole che sta per sparire, ce lo rende ancora più urgente da vivere.

Pina Ianiro ©

 

La Foto del Giorno, rubrica di Alessandro Lisci su Romaoggi.eu del18.3.21

 

San Pietro © Daniela Fiordaliso

alt tag san pietro

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_