_Comunque sia stata la tua giornata: sorridi!_



Guardo questa giornata che scivola via, liquida, come le gocce su questa finestra.
E’ tornato a vivere l’appartamento al piano terra della casa di fronte, finalmente le luci all’interno; non più  le serrande calate su ricordi e passi, mi metteva tristezza guardare l’immobilità della polvere che si accumulava sul lungo balcone …
Continua a piovere e luccicano le foglie lucide di luci. Sono pulviscolo umido i miei pensieri fugaci,  rapide evasioni e saltelli di memoria…  vetro appannato:  ci disegno su un mondo, una virgola di chimere senza spigoli e allora si scivola o si rimane fermi nel suo grembo… per salire servono scale e spigoli; cime e spigoli, ci vuole forza ma si può salire! Ci vuole amore e passione per affrontare la vita, ci vuole consapevolezza di quanto è bello tutto, anche quando sembra un quadro  astratto della realtà riflesso su frammenti di specchio… cercare i pezzi del puzzle per ricomporlo? Perché? A volte, ho capito, non è la giusta soluzione cercare la visione chiara delle cose, bisogna anche lasciar fare all’arte della vita che sorprende, lasciarsi scompigliare dal disordine, remare nel mare delle incertezze senza accanirsi contro corrente… lasciarsi andare… rilassarsi anche in mezzo alla tempesta in corso… si, lo so, sto diventando troppo zen, è la crescita… è filosofia di vita, null’altro.
Respirare a pieni polmoni anche serate fredde che infreddoliscono… amarle e, come un miracolo, scoprire che c’è sempre una sorpresa che ci aspetta e che ci accarezzerà facendoci sorridre…. Provateci… c’è sempre troppo tempo per deprimersi e non vedere quante cose belle, comunque, accadono.

pina ianiro (pensieri liberi in una sera liquida)

dono ;)


 

Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_