_Andare_



Io, la notte, la macchina e la strada.
C’è sempre una strada, da quando si nasce. E’ il percorso sul quale poggiamo i passi. 
Le strade conducono, inducono, spaventano, uniscono, separano … sono dedali dove perdersi ed è lì il fascino, e da lì deriva la spinta ad andare …
Vado. Insieme a me il cielo senza luna: blu notte … velati i bagliori delle stelle, da strie leggere di nuvole; velate le luci (quelle poche che incontro) da una nebbia sottile; nitide, invece, le luci colorate di un aereo … Andare.
Musica, oppure il silenzio che ovatta i pensieri, liberi … volano via, se non li fermi in tempo li hai già persi, e alcuni ti dispiace perché sai che sono belli!
E’ deserta la strada stasera. Non temo la solitudine, è un posto essenziale per riflettere, non ha il tempo di inghiottirmi, sono sempre in mezzo al mondo e ai suoi abitanti:  chiedo, scherzo, ascolto, conosco, rido, accarezzo, abbraccio, comprendo … mi incazzo (!) … quando vedo che qualcosa non va … odio la maleducazione gratuita, il non rispetto, l’uso disonesto della propria superiorità, la violenza, l’opportunismo, la falsità … odio il silenzio delle maggior parte di noi, oggi, che davanti a qualcosa che non va facciamo finta di nulla o ci limitiamo a fare spallucce, io no! Io parlo. Mi incazzo! Dico ciò che penso e spesso ne pago le conseguenze, non si può solo stare a guardare.
Prosegue la strada … improvvisamente penso che una bella pizza “calabresella” (pomodoro, cipolla di tropea, nduja e mozzarella) in questa serata, ci starebbe benissimo.
Oggi, 1 novembre, era ancora estate ma il mio istinto, fiuta l’aria che cambia … il venticello ha un profumo diverso, sa di fresco che arriva e sento il bisogno di caldo, di nido.
Mi delizio tra le giostre di queste sensazioni … è la mia vena artistica che mi spinge a ubriacarmene!
Buona notte mondo … continua a girare.


pina ianiro (da: "non sono Fabio Volo") 

dal web


Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_