_ Delirante equazione del tempo_

Bruno Vespa, un sottofondo gracchiante. Gli occhi mi si chiudono. I tasti del pc sbiadiscono insieme alle parole. 60 secondi di tg ... Un minuto. Annego in questo minuto annunciato come un inganno o una minaccia. Il tempo, la solita illusione. Ancora non ho ben compreso come funziona, l'unica certezza è che passa, la velocità attraversa lo spazio più imprecisato dei sensi. Mi verrebbe di azzardare una specie di equazione delirante del tempo:
t = s x w (tempo uguale sentire moltiplicato benessere -wellness-)
t = s : b (tempo uguale sentire diviso noia -bore-)
il tempo passa ma la sua velocità si relaziona al nostro "sentire": veloce: stiamo bene, va tutto bene, siamo molto impegnati ... lento: stiamo male, non a nostro agio, avvertiamo pericolo, non siamo impegnati o ciò che stiamo facendo non ci piace...
La cosa particolare è che le conseguenze del passare veloce o lento del tempo sono invertite e vivere in un tempo veloce equivale ad essere, paradossalmente, più giovane, ovvero, a sentirsi tale e ciò perchè si è più appagati e felici del proprio tempo speso!
Ok, devo andare a dormire, mi si scatenano gravi idee iperboliche in tarda serata, ho già reso torto alla pura filosofia matematica. Mi si perdoni, quindi ...
Pochi minuti ancora e celerò, anche le stelle che ho visto stanotte, tutte le ore di questo giorno, i visi, i discorsi e ogni cosa, dietro questi occhi .... forse sognerò, di sicuro, sarà velocissima la frazione che mi porterà dal sonno alla forzata veglia. 
Buona notte.... shhhhhhhhhhhhh

pina ianiro


Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_