Ci avevano detto che l'estate non finiva mai

 

Con i loro occhi, dietro le lenti deformanti, ci avevano detto che l'estate non finiva mai.

Invece noi l'avevamo vista mettersi a correre a un tratto, non facevamo in tempo a smettere di giocare con la schiuma dei cavalloni che lei era gia' un po' più corta, o a scegliere cosa metterci per uscire la sera, che lei era un pò più lontana.

A un tratto ci siamo accorte che non facevamo in tempo a ridere, a chiacchierare sotto l'ombrellone, a cercare una fontanella per sciacquarci le mani appiccicose di ghiacciolo sciolto, a decidere se ci piaceva più G o F, a chiedere come una supplica il permesso per tornare più tardi la sera; non facevamo in tempo a sbucciarci le ginocchia sugli scogli, a correre per incontrare il ragazzino senza nome con gli occhi più belli del mondo, o a restare sveglie per cercare le stelle cadenti in terrazzo ...

Non facevamo in tempo a piangere, arrabbiarci, odiare i grandi che non ci capivano mai, innamorarci fino a sentire male alla fine del mondo che forse è il cuore, il cuore che esplode.

Esplode come un palloncino tenuto al sole caldo dell'estate, l'estate che finge di non finire e invece anche lei finisce e loro ci avevano mentito.

L'abbiamo vista passare piano tra gli ombrelloni come il negretto che vende i braccialetti, come quel giorno che lo vedemmo passare e sembrava avessimo tutto il tempo per andargli incontro con i soldi e scegliere, invece all'improvviso era diventato un puntino lontano tra la folla di costumi e pelle e ci mettemmo a correre, a correre così veloce che qualcuno ci guardò male, ma noi correvamo perchè volevamo un braccialetto da scambiarci prima che l'estate finisse.

Un braccialetto per ricordarci che ci avevano mentito, l'estate finisce ma noi non finiamo mai.

Noi non finiremo mai di volerci bene e di conservare l'estate che in noi non finirà mai.

Questa fu la nostra promessa scambiandoci i braccialetti.

pina ianiro (l'estate non finisce 39.7.22)


30 luglio

 

foto e testo 

ci avevano detto che l'estate non finisce mai


Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_