Densità azzurra

 

Sarei voluta tornare al mare, anche solo una fuga. Restare in riva a respirarlo tutto, a respirare forte l'estate attraverso il suo fiato salmastro. ricoprirmi di sabbia. Mimetizzarmi nell'atmosfera azzurra e vacanziera. Ripercorrere trasversalmente ogni anno compiuto nella stagione del leone, fiero e libero, splendente di sole, come solo Agosto sa essere.

L'indomabile caparbietà del vento e del tempo che passa, delle onde che decidono di infrangere la calma, una fame creativa, una linea mai netta e che sfuma col coraggio di mutare ogni attimo.

A piedi nudi si pensa meglio.

Il lungo ingorgo di pensieri pare il traffico del GRA nelle ore peggiori e si scioglie in flusso ogni volta che lascio al corpo la facoltà di privarsi di gravità.

La densità privata di peso sa volare liquida come goccia, 997 kg/m³ resta scarabocchio di scienza in un pensiero scrosciante che torna acqua, che torna azzurro e sapore, profumo, universo.

Lo attraverserò ora il GRA, come una ladra in fuga dopo aver rubato un sogno. Come una ladra con la cosa più preziosa del mondo da spendere: la vita.

Se solo fosse con la fantasia, sarebbe già viaggio, allora arrivo fino in fondo a ogni dove; dove molti si fermano io mi spingo oltre, non posso frenare, nè sostare.

Sono fatta al 90% di emozioni e le baratto da quando ne ho memoria, come nelle lontane estati del Crystal Soleil per schiarire i capelli e dell'olio di mallo di noce per scurire la pelle.

Le estati semplici dove a intrecciarsi erano solo i capelli.

Allora diventavo mare senza accorgermene, accadeva ogni volta che un'amica mi veniva a cercare. Mi facevo ascolto quando avevano bisogno di parlare, specchio se volevano riflettere e trasparenza perchè potessero cercare in fondo, e quando volevano sognare raccontavo storie prese in prestito agli orizzonti delle albe o dei tramonti.

Ci sono persone mare, quelle davanti alle quali è naturale sedersi e sentirsi se stessi, senza bisogno di nascondersi, fingere o dire "non dirlo a nessuno".

E poi c'è il mare che mi manca sempre pur essendone parte.

pina ianiro (densità azzurra 22)

25 ago 22



Commenti

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_