Ospiti Speciali -creatività- Oriana Sigillo ci presenta Marghe

 

In questo momento storico così buio in cui pare debba vincere sempre chi è più forte, furbo, egoista, in cui si scavalcano gli altri e si tengono i toni alti, qualcuno come Marghe ci ricorda il garbo e la gentilezza.

Marghe è una colorata e ironica margherita che fa parte de Il mondo dei pupazzetti, l’ideatrice è Oriana Sigillo napoletana d’origine, vive a Battipaglia (Salerno) dove lavora come patologo vegetale.

Oriana è riservata ma ha il sorriso largo e generoso di chi sa guardare il mondo con uno sguardo ancora pieno di fiducia, donando al web momenti, azioni e pensieri della sua margherita speciale.

Oriana quando è nata Marghe?

Nel dicembre del 2019 stavo pensando a un logo per un progetto, mentre ero in treno, realizzai uno schizzo a penna per poi trasformarlo in immagine, l’idea era dare carattere agli ortaggi (il pomodoro pizzaiolo, la carota che non ci vede …). Questa idea piacque, tanto che mi venne commissionata una locandina per un ulteriore progetto. Tra i vari personaggi nacque Marghe.

Marghe è delicata ma ha un messaggio forte da portare, vero?

Sì, con Marghe vorrei diffondere il messaggio del garbo, della gentilezza, della tolleranza …

Soffro l’aggressività, la violenza, la malafede. Soffro questo momento in cui sembrano prevalere sentimenti negativi e provo a offrire l’alternativa. Anche fare un passo indietro ogni tanto è utile, non bisogna per forza avere sempre ragione. Mi accorgo che ci sarebbe bisogno di diffondere questi messaggi per ricordarcene.

E’ un messaggio davvero importante, forse oggi più che mai e non è rivolto ai bambini come si può pensare ma proprio a noi adulti che dovremmo dare esempio di gentilezza e buone maniere.

Cosa pensi della creatività?

Credo che la capacità di astrarsi dal mondo reale sia fondamentale come momento per restare in ascolto di se stessi; un momento di crescita e ricerca interiore, un momento di riflessione. Inoltre penso che la creatività sia in ognuno basta alimentarla.

Allora Oriana, grazie per queste tue margherite da raccogliere e diffondere nella speranza che il mondo sappia soffermarsi a comprendere il loro messaggio e chissà se presto non le vedremo fiorire anche su capi d’abbigliamento, accessori e altro.

Pina Ianiro


 


 




 

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

_Ultimo brindisi (poesia di: Anna Achmatova, 1934)_

_Mimosa (finchè non sono stata donna)_

_300 posti profilo professionale Istruttore Polizia Municipale... cronaca di un ordinario giorno da precario_